All fields are required.

Close Appointment form

Urgenze e informazioni

+39 338.6899930 |

    Donatella Pezzimenti

    Dott.ssa Donatella Pezzimenti

    Medico Chirurgo Specialista in Gastroenterologia
    Esperta in Alimentazione – Nutrizionista Veganic

    La mia passione per la Medicina nasce all’età di 16 anni studiando filosofia al Liceo, da quel giorno sono passati tanti anni… il Diploma, la Laurea, la Specializzazione, l’impiego in Ospedale, fino al 2011, quando si insinua in me la curiosità per l’alimentazione non solo come presidio terapeutico, ma anche correlata al benessere del corpo e della mente. Inizio così a sperimentare su me stessa il beneficio di una sana alimentazione intraprendendo un percorso di studio personale. Decido di applicare questi principi sui miei pazienti e quindi di creare nel 2016 lo studio “Alimentazione Sana e Benessere Psico-Fisico”.

    La mia formazione
    • Laurea in Medicina e Chirurgia il 24.09.1999 presso l’Università degli Studi di Pavia;
    • Specializzazione in Gastroenterologia il 29.10.2003 presso l’Università degli Studi di Pavia;
    • Abilitazione all’Esercizio della Professione Medica nel giugno 2000 presso l’Università degli Studi di Pavia;
    • Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi del Verbano-Cusio-Ossola dal 29.01.2013 al N.1031;
    • Prima attività lavorativa come specialista presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI)
    • Da marzo 2005 al 31 luglio 2019 Dirigente Medico presso il Dipartimento di Emergenza Accettazione dell’Ospedale San Biagio di Domodossola;
    • Dal 2015 ad oggi attività libero professionale presso lo “Studio Alimentazione Sana e Benessere Psicofisico” sito in Domodossola;
    • Dal 2017 collaborazione con il “Centro Medici Insieme” di Villadossola;
    • Diploma di Nutrizionista Veganic (Alimentazione Naturale Integrale Consapevole a Base Vegetale) conseguito il 24.02.2018.
    • Nel 2019 Corso di Formazione: Microbiota in Gastroenterologia con acquisizione delle basi per la lettura e la interpretazione del Microbiota Intestinale;
    • A settembre 2022 conseguimento del Master in Salute Consapevole per la Cura del Corpo, della Mente e dell’Anima diretto dal Prof. Franco Berrino tenutosi presso La Mausolea, Bibbiena (AR), avente come obiettivo didattico formativo: epidemiologia, prevenzione e promozione della salute con acquisizione dei capisaldi della dieta Macromediterranea.

    Leggi il mio CV

    dott.ssa Donatella Pezzimenti

    icon

    Master in Salute Consapevole

    Direttore scientifico Prof. Franco Berrino

    Il percorso con il Prof. Berrino e con tutti i docenti che hanno fatto parte della scuola ha arricchito profondamente la mia persona, permettendomi di approfondire tutti gli aspetti della medicina in maniera olistica ed integrata con l’ausilio delle altre discipline come la fitoterapia, la medicina tradizionale cinese, lo yoga, la meditazione. Ho acquisito anche i principi della dieta “Macromediterranea” assaggiando durante l’esperienza alla Mausolea ed imparando a cucinare i deliziosi piatti salutari della cucina Macromediterranea.

    Un approccio più profondo rispetto alla Medicina Classica che si trasforma e diventa Medicina del Racconto con una visione globale del paziente comprensiva della sfera psicologica ed etica, basata sull’ascolto, sulla comunicazione non verbale e sull’empatia.